Attraverso il metodo di Sonia Sumar — ideatrice della pratica Yoga for the Special Child — sono contemplati una serie di incontri e valutazioni per praticare Yoga anche con bambini e ragazzi che hanno particolari difficoltà, disturbi o sindromi come:

– Sindrome di Down

– Paralisi Cerebrale

– Autismo

– Difficoltà d’apprendimento

– Disturbi dello sviluppo

– ADHD (sindrome da deficit di attenzione)

Il metodo prevede  una serie di incontri e valutazioni preliminari dove viene fatta una valutazione del bambino e un colloquio con i genitori. Nei successivi incontri si stabilisce una pratica Yoga della durata di 30/45 minuti che prevede una fase con esercizi preparatori alla pratica e alle posizioni. In questa fase il bambino assorbe i benefici e iniza a sviluppare gradualmente la consapevolezza del proprio corpo e del controllo motorio. Si passa poi a una fase interattiva dove il bambino inizia a svolgere in modo indipendente alcuni movimenti che portano al raggiungimento di una posizione yogica, aumentando così la sua partecipazione attiva. In questa fase imitativa le capacità cognitive e motorie sono  attivate e aiutano a comprendere e imitare i movimenti dell’insegnante. La durata di ogni fase può variare a seconda dell’età, delle capacità e della regolarità della pratica. I primi incontri sono generalmente fatti individualmente e successivamente si può passare a una pratica in gruppo.

Il metodo consente di creare un ambiente sicuro e sereno per i bimbi e i genitori. Le lezioni sono tenute da Barbara Lalita Prada, Stefania Muktadevi Bellina e Paola Faini tutte insegnanti Integral Yoga, formate con il  metodo Yoga for the Special Child di Sonia Sumar.

Per ogni ulteriore informazione e per fissare un appuntamento con le insegnanti, contattate la segreteria allo: 02 55016558 oppure scrivete a: info@integralyoga.it

Per ogni ulteriore informazione sul metodo Yoga for the Special Child  di Sonia Sumar potete visitare il sito dedicato: www.specialyoga.com