Una grande opportunità per migliorare la pratica personale e le proprie abilità come insegnante Yoga. Il corso di formazione è in presenza ma c’è la possibilità di frequentarlo anche online. 

Questo programma di studio è rappresentato in Italia da Paola Parvathi Faini (500 E-RYT 500) fondatrice del centro Integral Yoga Shanti di Milano che conduce il corso di formazione insegnanti con Swami Asokananda (500 E-RYT 500) dell’Integral Yoga Institute di New York e Alessandra Uma Cocchi secondo gli insegnamenti del Maestro Sri Swami Satchidananda, insieme ad altri insegnanti senior ed esperti che terranno workshop specifici sulla cultura/filosofia indiana e l’anatomia/fisiologia applicata alla pratica di Hatha Yoga.

Il processo di formazione Integral Yoga incoraggia la sensibilità dell’insegnante in modo da aiutarlo a creare un ambiente sicuro per i propri allievi, permettendo di riconoscere le proprie potenzialità e imparando a essere di grande servizio per gli altri. L’approccio non competitivo coltiva e mantiene la salute fisica, mentale, emotiva e spirituale dell’individuo, mentre l’esplorazione meditativa delle pratiche Integral Yoga creano un’attenzione introspettiva che permette a ogni persona di connettersi con i livelli più profondi e impercettibili del proprio essere. Il nostro programma, completo e qualificato, offre una base solida per lo sviluppo spirituale e le abilità per diventare un insegnante Yoga competente e professionale.

Il corso prevede 180 ore di teoria e pratica, inclusa la pratica d’insegnamento, suddivise in un week-end al mese presso il centro Integral Yoga Shanti a Milano oppure online, da Febbraio a Giugno 2023 e in 9 giorni di soggiorno, solo in presenza, in una località da definire durante la prima settimana di Luglio 2023 (dal 30 Giugno all’8 Luglio).

Requisiti necessari: diploma del Corso Base Integral Yoga o di qualsiasi altra scuola di formazione con un minimo di 200 ore, consigliati da 6 mesi a un anno di esperienza di insegnamento. Raccomandiamo a tutti gli aspiranti al corso intermedio che hanno svolto corsi di formazione base in altre scuole, di familiarizzare prima con il metodo e approccio dell’Integral Yoga ed eventualmente richiedere un colloquio preliminare con la responsabile del corso, Paola Faini (telefono 02 55016558 o cell 328 9206721)

Per qualsiasi informazione e per richiedere i dettagli del corso e il modulo d’iscrizione scrivere ainsegnanti@integralyoga.it o chiedere un colloquio con Paola Faini.

 

Di seguito una  breve presentazione degli insegnanti che guideranno il corso di formazione:

Paola Parvathi Faini

Nel 1995 incontra il Maestro spirituale Sri Swami Satchidananda al Satchidananda Ashram Yogaville in Virginia (USA) dove si è formata come insegnante di Integral Yoga e dove ha vissuto offrendo il suo servizio nei vari corsi di formazione. Nel 1999 apre un centro Yoga a Milano con altri insegnanti e dal 2005 fonda il primo centro Integral Yoga Shanti sempre a Milano. Specializzata in diversi tipi di Hatha Yoga (adulti, bambini, ragazzi, donne in gravidanza, gentile e cardiopatici), Raja Yoga e meditazione, dal 2003 è abilitata alla formazione insegnanti Hatha Yoga (livello base e intermedio) e Raja Yoga.

Swami Asokananda

Monaco dal 1973 — è uno degli insegnanti e formatori senior dell’Integral Yoga. Noto per il suo calore, intelligenza e buon umore, ama condividere tutto ciò che ha appreso dalla saggezza del Maestro – Sri Swami Satchidananda — dai precetti della filosofia yoga e dalla sua pratica personale di Hatha Yoga. Per molti anni è stato il Presidente del Satchidananda Ashram Yogaville in Virginia. Attualmente è Presidente dell’Istituto Integral Yoga di New York

Alessandra Uma Cocchi

Si forma come insegnante di Integral Yoga a Milano nel 2003, prosegue e approfondisce poi la sua formazione in Portogallo e negli Stati Uniti presso il Satchidananda Ashram Yogaville in Virginia (USA). Correda la sua formazione seguendo corsi specialistici dedicati a condizioni di vita specifiche (come lo Yoga Gravidanza e Travaglio e lo Yoga Accessibile) e a condizioni patologiche (come lo Yoga per le Malattie Cardiovascolari e Oncologiche e le Applicazioni Terapeutiche dell’Integral Yoga). È Yogatherapist certificata dalla IAYT (International Association of Yoga Therapists, Usa). Nel 2004 fonda a Teramo YAP Integral Yoga Centre riconosciuto ufficialmente dal Satchidananda Ashram. Opera come formatrice insegnanti di Integral Yoga (insieme a Paola Parvathi Faini) e di Yoga Accessibile.