Il corso è strutturato secondo la tradizione e gli insegnamenti dell’Integral Yoga di Swami Satchidananda e prevede 4 weekend di teoria e pratica per un totale di 100 ore di formazione.

I weekend previsti sono i seguenti: 19/20 ottobre — 1/2/3 novembre — 16/17 novembre — 30 novembre 1 dicembre 2024

Insegnare Yoga ai bambini significa piantare semi di pace per il mondo futuro. La pratica Yoga crea nel bambino e nel ragazzo la capacità di concentrarsi e gli consente di svolgere con la giusta attenzione tutte le sue attività permettendo una crescita interiore vivace e naturale.

Il corso prevede tutti gli insegnamenti dell’Integral Yoga attraverso lezioni, pratica e con la partecipazione di esperti, suddividendo i vari approcci secondo le fasce di età: 3-5 anni, 6-9 anni e 10-14 anni.  Al termine del corso vi sentirete sicuri nel guidare i bambini nelle fondamentali pratiche di Hatha Yoga e Meditazione.

Si amplieranno inoltre le vostre abilità come:

  • Raccontare favole e storie
  • Cantare filastrocche con i bambini
  • Presentare ai bambini i principi filosofici e il Raja Yoga
  • Guidare sedute di pranayama (tecniche di respirazione), rilassamento profondo e meditazione/concentrazone
  • Creare uno spazio sacro attraverso il rito e le tradizioni

Avrete nozioni fondamentali di anatomia e fisiologia, cenni sulla pedagogia, la comunicazione e gli aspetti psicologici. Potrete elevare la vostra pratica personale mentre esplorate i benefici dello yoga per i bambini.

L’insegnamento più efficace che si possa condividere è quello che nasce dall’esperienza personale e diretta, il programma ha inoltre l’obiettivo di risvegliare il proprio bambino interiore, necessario per un efficace comunicazione e trasmissione ai bambini e ragazzi.

Il corso è aperto a: insegnanti Yoga di ogni tradizione, insegnanti e maestri di scuola, educatori, genitori e tutti coloro che amano e praticano lo yoga e lavorano con i bambini. Si consiglia ai partecipanti che non conoscono l’approccio dell’Integral Yoga di familiarizzare con il metodo svolgendo qualche lezione tradizionale di Integral Yoga.

CONTRIBUTI

Il costo del corso è di Euro 800,00 se si conferma la partecipazione con saldo entro il 31 Luglio Euro 700,00, il contributo include libri e manuale del corso, iscrizione al corso, materiale vario da utilizzare con i bambini.

Acconto Euro 400,00 entro il 20 Settembre 2024, saldo entro il 14 Ottobre 2024

Se desiderate ulteriori informazioni e il modulo d’iscrizione scrivete a: insegnanti@integralyoga.it oppure contattate Paola Faini — responsabile della formazione insegnanti — al  cell/whatsapp 328 9206721.