Paola Parvathi Faini

“Restare nel Flusso Vitale è un’Arte che si può sperimentare in ogni istante, esserne consapevoli ci allontana dall’ignoranza e ci avvicina alla realizzazione di chi siamo realmente”.

Nel 1995 incontro il mio Maestro spirituale Sri Swami Satchidananda nell’Ashram Yogaville in Virginia (USA) dove mi sono formata come insegnante di Integral Yoga e dove ho vissuto per diverso tempo. Da allora mi reco regolarmente offrendo il mio servizio nei vari corsi di formazione.

Nel 1999 apro con altri colleghi un centro Yoga a Milano e nel 2005 fondo il centro Integral Yoga Shanti, sempre a Milano, di cui tutt’oggi sono il presidente.

Mi specializzo in diversi tipi di Hatha Yoga (adulti, bambini, ragazzi, donne in gravidanza, gentile e cardiopatici), Raja Yoga e meditazione; dal 2003 sono abilitata alla formazione insegnanti Hatha Yoga (livello base e intermedio) e Raja Yoga. Amo il mondo delle arti marziali (praticate fin da piccola), la medicina tradizionale cinese e in particolare lo Shiatsu che integro  nella mia pratica personale e di insegnamento.

 

\\\\\\\ Gli insegnati del centro Integral Yoga Shanti

 

Maria Shakti Avanzi Pignatelli

“La pratica dello Yoga è per me il più grande sostegno per affrontare le grandi e piccole sfide della vita. L’incontro con il maestro Swami Satchdananda e i suoi attualissimi insegnamenti mi hanno fatto capire che la pratica dello Yoga, non solo celebra e migliora l’aspetto fisico dell’essere umano, ma anche e soprattutto, quello spirituale ed emotivo”

Insegno Integral Yoga dal 2001 quando conseguo il mio primo diploma, Basic Teacher Training, presso l’Ashram Yogaville in Virginia (USA) di Sri Swami Satchidananda. Continuo il mio percorso di formazione internazionale in lingua inglese, ottenendo i diplomi Intermediate e Advanced Teacher Training nel 2004 e 2015. Tra i miei mentori Swami Asokananda — Senior Trainer e Presidente del Centro Integral Yoga di New York — Satya Greenstone — Senior Trainer Yogaville — e Paola Faini, fondatrice del centro Integral Yoga Shanti di Milano e Senior European Trainer. Ho frequentato numerosi workshop con maestri di portata internazionale come: Mark Holzman, Stuart Gillchrist, Angela Farmer, Piero Vivarelli e Caterina Cortellini.

 

\\\\\\\

Stefania Muktadevi Bellina

“Mi sono avvicinata allo yoga vent’anni fa per caso, quasi inciampandoci dentro. Da praticante occasionale mi sono poco per volta appassionata al punto da trasformare lo yoga in un tassello fondamentale della mia esistenza e grazie alla formazione come insegnante, questo grande amore ha continuato a crescere. Per me lo yoga è poter toccare con mano la gioia del cuore. Chiudo gli occhi. Ascolto. Respiro. Tutto si attenua, tutto vira verso sfumature nuove che lentamente mi portano in uno stato di pace. Lo yoga è per me medicina, stimolo, conforto, carezza. Auguro a tutti la possibilità di concedersi l’opportunità di sperimentare una pratica che ha radici lontanissime, con fiducia e riconoscenza”.

Insegno dal 2019 dopo aver conseguito il diploma di insegnante di primo livello al centro Integral Yoga Shanti di Milano con Paola Faini e Alessandra Uma Cocchi. Nel 2020 ho seguito il corso di formazione insegnanti Yoga per bambini con bisogni speciali con il metodo Sonia Sumar. Nel 2021 ho approfondito la pratica di Yoga Post Ictus attraverso un seminario su come applicare la pratica dello Yoga come supporto terapeutico nei casi di ictus e di emiplegia laterale (organizzato dal centro Yap) e ho seguito alcuni corsi di approfondimento sul Pranayama come cura degli stati d’ansia degli adolescenti.

 

\\\\\\\

Loredana Gatti Santoshi

“Lo Yoga rappresenta la mia strada, il mezzo per cercare l’unione tra il corpo e lo spirito. Il mio interesse principale è rendere l’asana accessibile al corpo di ciascuno nel rispetto delle proprie limitazioni fisiche e psicologiche, utilizzando anche le competenze mediche che mi appartengono. Amo soprattutto il pranayama per la potenza insita al lavoro con la respirazione nel condurre la mente all’interno del corpo e nel favorire una condizione di tranquillità. Ho scoperto la bellezza dell’insegnare mettendomi nell’ascolto degli allievi e lasciando fluire l’energia che si crea nel gruppo.”

Ho lavorato per 38 anni come medico presso il Policlinico di Milano e ho iniziato a praticare Yoga negli anni ’70 alla scuola di Carlo Patrian. Dal 2013 ho iniziato il percorso per diventare insegnante di Integral Yoga portando a termine diversi corsi di formazione: Yoga ai Bambini (2015), Asana e Pranayama Livello Principianti e Yoga for Special Child (2016), Accessible Yoga Training (2017), Asana e Pranayama: Livello Intermedio (2018), L’arte dello Yoga del Kashmir – Seminiario (2019). Dal 2015 al 2017 ho frequentato il corso di Medicina Tibetana presso the New Yuthok Institute of Tibetan Medicine sull’origine della malattia come disequilibrio del sistema corpo-mente.

 

\\\\\\\

Aldo Camillo Siva Gotti

“We should accept but non expect.
Whatever comes, accept it.
Whatever goes, accept it”.

“Dovremmo accettare la realtà e non avere aspettative.
Qualunque cosa accada, accettala.
Comunque vada, accettala”.

Ho incontrato lo yoga agli inizi degli anni ’90 e da allora, con fasi alterne, mi accompagna nella mia vita. La partecipazione ai corsi di Meditazione e Raja Yoga presso il centro Integral Yoga Shanti mi hanno permesso di approfondire la mia pratica. Nel 2018 ho avuto l’opportunità  di partecipare al LYT (Living Yoga Training) presso lo Satchitananda Yogaville Ashram in Virginia USA). L’anno successivo ho frequentato il corso per insegnanti conseguendo il diploma per insegnare Asana e Pranayama al primo livello. La mia passione per lo Yoga mi porta a frequenti viaggi in India e in Oriente dove ho avuto l’opportunità  di praticare con Maestri locali. Il mio obbiettivo ora è di condividere la mia esperienza con le persone che incontrerò durante il cammino.

 

\\\\\\\

Paola Mirabai Lambardi

Ho scoperto la pratica yoga in un momento molto difficile della mia vita. Mi ha aiutato a ritrovare il mio corpo e ho imparato a usare il respiro — questa energia vitale curativa — che conduce la nostra mente e il nostro spirito in uno stato di completo benessere. Grazie allo yoga ho ritrovato dentro di me i luoghi della gioia e della calma”.

Pratico yoga da molti anni e nel 2019 ho seguito il corso per insegnanti di primo livello al centro Integral Yoga Shanti di Milano con Paola Faini e Alessandra Uma Cocchi. Dal 2021 sono felice di poter condividere la pratica yoga come insegnante e di poter offrire uno spazio tranquillo dove ritrovarsi e ascoltare il proprio sé in comunione con l’universo.

 

\\\\\\\

Arjuna Claudio Marzona

“I tranquillanti non possono mai darti una vera tranquillità. I sonniferi non possono mai darti un vero sonno. I cosmetici non ti renderanno mai bella. La vera bellezza e tranquillità si basano su una mente pacifica “. – Swami Satchidananda

“Tranquilizers can never give you real tranquility. Sleeping pills can never give you real sleep. Cosmetics will never make you beautiful. Real beauty and tranquility are based on a peaceful mind.” – Swami Satchidananda

Inizio a praticare l’Hatha Yoga nel 1990 presso il centro Mayavirupa di Cernusco sul Naviglio dove continuo la pratica fino al 1998. In quel periodo frequento anche le sessioni di meditazione Zen per circa tre anni. Nel 1998 sospendo la pratica yoga e mi dedico allo Shiatsu per circa un anno e mezzo.  Riprendo la pratica Yoga nel 2000 nel il centro Integral Yoga Shanti di Milano. Mi avvicino al Reiki e nel 2001 conseguo il diploma di 1° livello Reiki Umanistico mentre nel 2002 quello di 2° livello della stessa scuola. Nel 2007 frequento il corso per diventare insegnante Integral Yoga di primo livello (principianti), nel 2009 ricevo l’abilitazione all’insegnamento per il livello intermedio e nel 2016 conseguo il diploma per insegnare al livello avanzato; nel 2017 mi certifico come insegnante Yoga accessibile.

Ho insegnato regolarmente presso diversi centri yoga, palestre, presso un ospedale psichiatrico e un istituto carcerario. La mia natura mi spinge a cercare la semplicità nelle lezioni per far emergere e percepire le nostre energie più sottili e continuo a praticare e a insegnare yoga con crescente soddisfazione perché il contatto con gli allievi mi stimola e mi arricchisce.

 

\\\\\\\

Paola Durga Pistore

“Avvicinarmi allo Yoga e ai suoi insegnamenti è il dono più bello ed importante che ho ricevuto. La pratica mi ha sostenuta, aiutata e mi ha sempre dato lucidità e forza per attraversare le difficoltà della vita”.

Nel 2000 la passione per la Medicina Tradizionale Cinese mi fa iniziare un percorso nel mondo dello Shiatsu. Nel 2003 mi diplomo come terapista e apro il mio studio di Shiatsu a Milano. Nel  2005 mi avvicino allo Yoga grazie alla frequentazione del centro Integral Yoga Shanti. La pratica costante e la voglia di approfondire gli insegnamenti del Maestro Swami Satchidananda, mi portano tra il 2007 e il 2009 a intraprendere la formazione per diventare insegnante Integral Yoga per principianti ed intermedi. Nel 2017 mi certifico come insegnante di Yoga Accessibile. Dal 2008 insegno nelle classi per adulti e a donne in gravidanza.

\\\\\\\

Laura Tagliacarne

“Ho incontrato lo Yoga per caso nel 2009 e da quel momento ho iniziato ad appassionarmi giorno dopo giorno agli insegnamenti dell’Integral Yoga. Praticando mi sono accorta che lo Yoga ha dato un valore aggiunto alla mia vita non solo attraverso i benefici fisici, ma anche nella consapevolezza di sé e degli altri. Forse è questo il motivo per cui ho scelto di diventare insegnante: poter condividere ciò che lo Yoga mi ha dato e che ancora mi dà in questo continuo percorso in divenire.”

Nel 2012 divento insegnante di Integral Yoga (livello base) e nel 2013 conseguo il corso secondo livello (livello intermedio). Nel 2019 conseguo il diploma per insegnare al livello avanzato.