Paola Parvathi Faini

“Restare nel Flusso Vitale è un’Arte che si può sperimentare in ogni istante, esserne consapevoli ci allontana dall’ignoranza e ci avvicina alla realizzazione di chi siamo realmente”.

Nel 1995 incontro il mio Maestro spirituale Sri Swami Satchidananda nell’Ashram Yogaville in Virginia (USA) dove mi sono formata come insegnante di Integral Yoga e dove ho vissuto per diverso tempo. Da allora mi reco regolarmente offrendo il mio servizio nei vari corsi di formazione.

Nel 1999 apro con altri colleghi un centro Yoga a Milano e nel 2005 fondo il centro Integral Yoga Shanti, sempre a Milano, di cui tutt’oggi sono il presidente.

Mi specializzo in diversi tipi di Hatha Yoga (adulti, bambini, ragazzi, donne in gravidanza, gentile e cardiopatici), Raja Yoga e meditazione; dal 2003 sono abilitata alla formazione insegnanti Hatha Yoga (livello base e intermedio) e Raja Yoga. Amo il mondo delle arti marziali (praticate fin da piccola), la medicina tradizionale cinese e in particolare lo Shiatsu che integro  nella mia pratica personale e di insegnamento.

 

\\\\\\\ Gli insegnati del centro Integral Yoga Shanti

 

Maria Shakti Avanzi Pignatelli

“La pratica dello Yoga è per me il più grande sostegno per affrontare le grandi e piccole sfide della vita. L’incontro con il maestro Swami Satchdananda e i suoi attualissimi insegnamenti mi hanno fatto capire che la pratica dello Yoga, non solo celebra e migliora l’aspetto fisico dell’essere umano, ma anche e soprattutto, quello spirituale ed emotivo”

Insegno Integral Yoga dal 2001 quando conseguo il mio primo diploma, Basic Teacher Training, presso l’Ashram Yogaville in Virginia (USA) di Sri Swami Satchidananda. Continuo il mio percorso di formazione internazionale in lingua inglese, ottenendo i diplomi Intermediate e Advanced Teacher Training nel 2004 e 2015. Tra i miei mentori Swami Asokananda — Senior Trainer e Presidente del Centro Integral Yoga di New York — Satya Greenstone — Senior Trainer Yogaville — e Paola Faini, fondatrice del centro Integral Yoga Shanti di Milano e Senior European Trainer. Ho frequentato numerosi workshop con maestri di portata internazionale come: Mark Holzman, Stuart Gillchrist, Angela Farmer, Piero Vivarelli e Caterina Cortellini.

 

\\\\\\\

Stefania Prema Azzena

“La pratica è per me provare un profondo Amore in ogni istante”.

Amo la danza. Sono una maestra di ballo e insieme a mio marito ho vissuto per quasi 25 anni un mondo fatto di musica e lustrini. Nel 2011 una mia allieva mi propone di andare a un corso di yoga e quello è stato il mio incontro con l’Integral Yoga insegnato da Eloisa Jyoti Scichilone ed è stato un colpo di fulmine. Nel 2017 ho frequentato il corso Yoga for the Special Child tenuto dalla incredibile Sonia Sumar. Nel 2019 ho frequentato l’Integral Yoga Teacher Training e le mie splendide insegnanti, Paola Parvathi Faini, Alessandra Uma Cocchi e Barbara Lalita Prada, insieme all’incredibile Swami Asokananda, hanno acceso un fuoco d’amore nel mio cuore che non potrà mai spegnersi. Sempre nel 2019 ho frequentato il corso di Yoga Accessibile tenuto da Alessandra Uma Cocchi. Dal 2020 insegno al Centro Integral Yoga Shanti e non finisco mai di assaporare la sensazione di pace profonda emanata da questo meraviglioso Centro. Dai lustrini ai pantaloni bianchi, il resto è gioia…

\\\\\\\

Marì Biasia

“Per me la pratica è piacere intimo e trasformazione sottile”

Nasco a Milano dove vivo con i miei due figli di 16 e 5 anni.

Appassionata “cercatrice” delle vie dello spirito mi innamoro dello yoga a 25 anni, a Trieste.

Tornata a Milano, dopo alcune peregrinazioni incontro 15 anni fa la tradizione dello Swami Satchidananda presso il Centro Integral Yoga Shanti di Paola Faini: sento che posso gettare l’ancora in porto, sono arrivata a casa.

Molti anni dopo, nel 2019, divento insegnante secondo questa tradizione.

 

\\\\\\\

 

Aldo Camillo Siva Gotti

“We should accept but non expect.
Whatever comes, accept it.
Whatever goes, accept it”.

“Dovremmo accettare la realtà e non avere aspettative.
Qualunque cosa accada, accettala.
Comunque vada, accettala”.

Ho incontrato lo yoga agli inizi degli anni ’90 e da allora, con fasi alterne, mi accompagna nella mia vita. La partecipazione ai corsi di Meditazione e Raja Yoga presso il centro Integral Yoga Shanti mi hanno permesso di approfondire la mia pratica. Nel 2018 ho avuto l’opportunità  di partecipare al LYT (Living Yoga Training) presso lo Satchitananda Yogaville Ashram in Virginia USA). L’anno successivo ho frequentato il corso per insegnanti conseguendo il diploma per insegnare Asana e Pranayama al primo livello. La mia passione per lo Yoga mi porta a frequenti viaggi in India e in Oriente dove ho avuto l’opportunità  di praticare con Maestri locali. Il mio obbiettivo ora è di condividere la mia esperienza con le persone che incontrerò durante il cammino.

\\\\\\\

Satya Margherita Margò Manzelli

Outside things are never going to make you happy. — Swami Satchidananda

“Lo Yoga è la miglior decisione presa dal mio corpo, guidato esclusivamente dal suo segreto buon senso. Unica, strepitosa occasione di sperimentare l’unitá dentro di me. Lo Yoga ha ristabilito il valore essenziale delle esperienze, mostrandomi le più effimere per quello che sono. Quando la vita è difficile e la pace irraggiungibile, lo Yoga é la chiave dello scrigno caduto nell’occhio del ciclone: mi permette di aprirlo e di scoprire cosa c’è al suo interno”.

Sono un’artista visiva nel campo della pittura e nel 1998 ho scoperto lo Yoga all’Integral Yoga Institute di New York durante una borsa di studio per artisti. A Milano riprendo la pratica con Antonio Falcone al Centro Yoga Raggio di Sole e nel 1999 con Paola Parvathi Faini scoprendo che il suo metodo é lo stesso conosciuto a New York. Mi innamoro dei semplici ed efficaci principi di Swami Satchinananda e l’Integral Yoga diventa la mia pratica d’elezione. Nel 2003  mi diplomo insegnante Integral Hatha Yoga (primo livello) con i maestri Paola Parvathi Faini, Swami Asokananad e Usha Piscini.  Insegnare Yoga diventa parte naturale della mia vita e mi specializzo in Hatha Yoga per bambini e ragazzi, per donne in gravidanza, sempre grazie ai corsi di formazione di Paola Parvathi Faini.  Ho insegnato Yoga a Milano in luoghi non convenzionali: nello spazio espositivo Viafarini, organizzazione non profit per la promozione dell’arte contemporanea coinvolgendo colleghi artisti; alla Palestra Popolare Torricelli del Centro Sociale Occupato Cox 18 e al circolo Arci Biko un luogo di ricerca, eventi musicali e autoproduzioni artistiche. Ho insegnato Yoga a Ravenna (la mia città natale) in diversi spazi: il centro Osho Il Centro del Cerchio; la scuola di Shiatsu e discipline orientali MiChi e in estate in alcuni centri balneari. Dal 2016 insegno al Centro Integral Yoga Shanti nei corsi di Hatha Yoga per adulti e donne in gravidanza.

Ho esplorato con sincerità e passione altre tradizioni yogiche, classiche e contemporanee, attraverso corsi, workshop e specializzazioni in Italia e all’estero: Iyengar Yoga all’Iyengar Yoga Institute Maida Vale e Vinyasa Flow presso il Triyoga Centre Soho a Londra; Ashtanga Yoga con Lino Miele, Meditazione Trascendentale con Raffaella Martini del Centro di Meditazione Trascendentale di Bologna/Ravenna; Aerial Yoga con la danzatrice Daniela Essart e Liz Lark presso il Triyoga Centre Soho di Londra. Nell’ultimo anno ho approfondito i benefici dell’Hatha Yoga in sinergia con il Fast Fitness che pratico con entusiasmo.

 

\\\\\\\

Simona Amala Martello

“Sono sempre in cammino e sempre allieva”. 
Ho conosciuto lo Yoga nel 2011 e da allora è divenuto una parte importante della mia vita. Lo yoga è per me un amico, un caro e fedele compagno, la cui presenza regala conforto, armonia e gioia nella mia vita. Proprio per questo vorrei che tutti possano conoscere questa disciplina e percepirla come un dono prezioso. 
Ho conseguito il diploma di primo livello presso il Centro Integral Yoga Shanti nel giugno 2019 e nella primavera del 2020 ho ottenuto la certificazione di Yoga Restorative con l’insegnante Giovanna de Paulis presso la scuola Hohm Street yoga. Attualmente sto proseguendo la mia formazione e i miei studi presso il Centrolistico di Milano

\\\\\\\

Glenda Viveki Martins

“La pratica porta all’espansione: espansione fisica, mentale, emotiva e spirituale”.

Conseguo la prima certificazione di Istruttrice Yoga secondo la tradizione Integral Yoga di Sri Swami Satchidananda nel 2016, dopo anni di pratica personale.

Provengo dal mondo del sociale e della cooperazione internazionale, occupandomi di donne, bambini e adolescenti in situazione di profondo disagio sociale nei Paesi in via di sviluppo, come Responsabile Programmi per alcune Ong internazionali.

Rientrata in Italia nel 2009, dopo anni passati “su campo”, seguo il mio intuito e riprendo confidenza con la pratica yogica di Hatha, meditazione e Pranayama, secondo metodi e scuole diverse. Trascorro più volte del tempo in India, scoprendo la vita negli Ashram e lo stile di vita yogico.

A poco a poco mi rendo conto di entrare in un flusso completamente nuovo, profondo e denso di senso, e decido di assecondarlo. E così, inizia questo nuovo percorso…

Ricevo il nome spirituale “Viveki” nel 2018 dal Maestro Swami Asokananda, responsabile dell’Istituto Integral Yoga di New York.

Continuo il mio percorso di studio e ricerca, seguendo, tra gli altri, gli insegnamenti di Swami Asokananda, Swami Ramananda, Seth Powell, Doug Swenson, Adam Ballenger, Mark Stephens, Anna Inferrera.

\\\\\\\

Arjuna Claudio Marzona

“I tranquillanti non possono mai darti una vera tranquillità. I sonniferi non possono mai darti un vero sonno. I cosmetici non ti renderanno mai bella. La vera bellezza e tranquillità si basano su una mente pacifica “. – Swami Satchidananda

“Tranquilizers can never give you real tranquility. Sleeping pills can never give you real sleep. Cosmetics will never make you beautiful. Real beauty and tranquility are based on a peaceful mind.” – Swami Satchidananda

Inizio a praticare l’Hatha Yoga nel 1990 presso il centro Mayavirupa di Cernusco sul Naviglio dove continuo la pratica fino al 1998. In quel periodo frequento anche le sessioni di meditazione Zen per circa tre anni. Nel 1998 sospendo la pratica yoga e mi dedico allo Shiatsu per circa un anno e mezzo.  Riprendo la pratica Yoga nel 2000 nel il centro Integral Yoga Shanti di Milano. Mi avvicino al Reiki e nel 2001 conseguo il diploma di 1° livello Reiki Umanistico mentre nel 2002 quello di 2° livello della stessa scuola. Nel 2007 frequento il corso per diventare insegnante Integral Yoga di primo livello (principianti), nel 2009 ricevo l’abilitazione all’insegnamento per il livello intermedio e nel 2016 conseguo il diploma per insegnare al livello avanzato; nel 2017 mi certifico come insegnante Yoga accessibile.

Ho insegnato regolarmente presso diversi centri yoga, palestre, presso un ospedale psichiatrico e un istituto carcerario. La mia natura mi spinge a cercare la semplicità nelle lezioni per far emergere e percepire le nostre energie più sottili e continuo a praticare e a insegnare yoga con crescente soddisfazione perché il contatto con gli allievi mi stimola e mi arricchisce.

\\\\\\\

Paola Durga Pistore

“Avvicinarmi allo Yoga e ai suoi insegnamenti è il dono più bello ed importante che ho ricevuto. La pratica mi ha sostenuta, aiutata e mi ha sempre dato lucidità e forza per attraversare le difficoltà della vita”.

Nel 2000 la passione per la Medicina Tradizionale Cinese mi fa iniziare un percorso nel mondo dello Shiatsu. Nel 2003 mi diplomo come terapista e apro il mio studio di Shiatsu a Milano. Nel  2005 mi avvicino allo Yoga grazie alla frequentazione del centro Integral Yoga Shanti. La pratica costante e la voglia di approfondire gli insegnamenti del Maestro Swami Satchidananda, mi portano tra il 2007 e il 2009 a intraprendere la formazione per diventare insegnante Integral Yoga per principianti ed intermedi. Nel 2017 mi certifico come insegnante di Yoga Accessibile. Dal 2008 insegno nelle classi per adulti e a donne in gravidanza.

\\\\\\\

Laura Tagliacarne

“Ho incontrato lo Yoga per caso nel 2009 e da quel momento ho iniziato ad appassionarmi giorno dopo giorno agli insegnamenti dell’Integral Yoga. Praticando mi sono accorta che lo Yoga ha dato un valore aggiunto alla mia vita non solo attraverso i benefici fisici, ma anche nella consapevolezza di sé e degli altri. Forse è questo il motivo per cui ho scelto di diventare insegnante: poter condividere ciò che lo Yoga mi ha dato e che ancora mi dà in questo continuo percorso in divenire.”

Nel 2012 divento insegnante di Integral Yoga (livello base) e nel 2013 conseguo il corso secondo livello (livello intermedio). Nel 2019 conseguo il diploma per insegnare al livello avanzato.