Un messaggio di Paola Parvathi Faini: la gratitudine è un sentimento che merita di essere nutrito e osservato in ogni momento della nostra vita. Quando il cuore è chiuso e costretto non è facile aprirlo. In questo periodo così particolare, migliaia di onde emotive ci inondano causando incertezze, dubbi, ansie ma anche tante riflessioni. Per me tra queste c’è la gratitudine, penso sia più di un sentito grazie per qualcosa, è un atteggiamento di apertura del proprio cuore — e allora essere grati non è così facile ma credo che questo strano periodo ci presenti un’ottima occasione per iniziare a praticare la gratitudine ed esplorare le sue mille sfaccettature, i suoi infiniti modi di esprimersi sinceramente.

Mi sembra una vita fa che il Centro ha chiuso: il 24 Febbraio. Con quei pochi strumenti informatici, un tablet e un cellulare abbiamo iniziato — divenendo registi di noi stessi — a riprendere lezioni da offrire sul nostro canale You Tube e ci siamo anche divertiti… ma quanto tempo dedicato!

E poi tutti noi, chiusi nelle nostre case, da soli, a organizzarci per continuare a offrire momenti live su Zoom con l’intento di stringerci virtualmente a tutti gli allievi attraverso la pratica.

Con quell’atteggiamento di gratitudine desidero estendere vibrazioni di grazie a tutti gli insegnanti e staff del centro che hanno e continuano a dedicarsi — in particolare al cuore pulsante del Centro ovvero a: Claudio Arjuna con la sua leggerezza e senso pratico fa divenire ogni ostacolo un semplice gradino da salire e la sua incessante disponibilità crea calma e sicurezza; Durga che offre lezioni bellissime anche dopo aver lavorato incessantemente “dietro le quinte”, infonde determinazione e fiducia e grazie al suo contributo e lungimiranza, aiuta tutti noi a muoverci con sicurezza fra queste sabbie mobili. Melinda Dhiani, giovane e dinamica, ci ricorda spesso che “it is all for Good” e l’importanza di restare connessi al Sé. Satya, una delizia la sua collaborazione, una presenza attenta e costruttiva che dona — puntuale  una saggia allegria. Mirabai Paola, senza sosta sul suo Mac e senza il suo prezioso e delicato contributo nessuno saprebbe nulla di ciò che succede in questo nuovo Centro IY virtuale! Grazie ai suoi costanti aggiornamenti sul sito, sui social e ai suoi consigli tecnici possiamo arrivare a tutti voi, tutti i giorni con autenticità!  Grazie al loro spirito di servizio e dedizione si è potuto realizzare questo Centro Integral Yoga Virtuale a cui tutti possono accedere gratuitamente. Per me tutti loro sono un grande esempio da seguire!

Gratitudine a tutti gli altri insegnanti che hanno offerto e offrono lezioni per il nostro nutrito calendario settimanale: Maria Shakti, Elena Gayatri, Enrica, Domitilla, Aldo Siva, Lucia Maitrey, Uma Alessandra e tutti gli insegnanti del Centro Integral Yoga di Teramo. Le stesse vibrazioni a tutti gli insegnanti che, seppur impossibilitati dalla tecnologia, ci sostengono con la loro presenza e amore.

Vibrazioni di gratitudine ad Amrita per aver ripreso i primi video e continuare ad assisterci in tanti montaggi, a Matteo U. caro allievo, che ci ha aiutato nei primi passi verso questo strano animale di Zoom, ad Alessandra Z. e Domitilla che hanno spesso aiutato a tradurre il linguaggio per noi oscuro dei tanti decreti, a Maurizio che fin dall’inizio si è dedicato alla regia dei primi video e a Claudia che ci ha sempre incoraggiati con i suoi messaggi!

Continui sono i ringraziamenti a tutti gli allievi: senza di voi,né gli insegnanti né il centro, potrebbero esistere! Le vostre offerte di sostegno, i vostri messaggi, la vostra presenza ci motivano a continuare, portando positività e incoraggiamento!

In ultimo invito tutti a rivolgere quella vibrazione di gratitudine a tutti i Maestri dello Yoga e a Swami Satchidananda (fondatore dell’Integral Yoga) per continuare a illuminare silenziosamente il nostro cammino anche quando si fa più oscuro e accidentato.

Om Shanti Shanti Shanti