Il nostro ‘Sankalpa’ fermo propostio
Al di là dei corsi e delle attività che vi si svolgono, il Centro si propone di divenire un punto di riferimento per tutti coloro che lo frequentano affinchè ogni socio possa vivere questo luogo come la sua casa spirituale, in cui il benessere e l’equilibrio psico-fisico siano mete comuni e raggiungibili per tutti.

Lignaggio
Il Centro Integral Yoga Shanti è un luogo di esperienza e di scambio della disciplina yoga e trae le sue origini dalla scuola del Maestro Swami Satchidananda, fondatore, attorno al 1966, dell’Integral Yoga® e discepolo diretto del Maestro Swami Sivananda (di Rishikesh).

 Luogo
Ubicato non lontano dal centro di Milano è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’ambiente è semplice, spazioso ed accogliente, l’atmosfera gioiosa e cordiale per consentire a tutti di sentirsi a proprio agio. Due ampie sale sono dedicate alla pratica Hatha Yoga (sala Surya e sala Chandra), e in una terza saletta multifunzionale  si tengono i corsi di meditazione, raja yoga e altre iniziative.

Lezioni, workshop …

Proponiamo lezioni dedicate ad un ampio spettro di persone, offrendo corsi specifici di Hatha Integral Yoga idonei ad adulti (principianti- intermedi- avanzati), gestanti, mamme con bebè, bambini, ragazzi, persone non più giovani o con disagi fisici; corsi inerenti all’aspetto etico/filosofico e corsi di meditazione. Incontri mensili dedicati allo Yoga Nidra (rilassamento profondo) e al Satsang (incontri di condivisione).
In oltre durante l’anno si tengono Workshops e Seminari di approfondimento sui vari aspetti dello Yoga attraverso lo studio degli antichi testi indiani condotti da esperti insegnanti italiani e internazionali dalle sedi Integral Yoga di New York, San Francisco e dall’Ashram di Yogaville – Virginia.

Organizziamo Seminari e Ritiri teorico/pratici (in spazi immersi nella natura) con l’intento di ampliare il beneficio che si trae dallo Yoga attraverso uno spazio-tempo dedicato.

È prevista una vasta gamma di corsi e orari, si pratica tutti giorni (sabato e domenica compresi) e vi sono più lezioni giornaliere con un offerta settimanale di oltre trenta lezioni. La flessibilità degli abbonamenti e degli orari sono stati ideati per consentire la pratica costante dello Yoga anche a coloro che sono molto impegnati o che hanno orari particolari. La disponibilità di due sale di pratica ci consente di poter suddividere i livelli di pratica nelle ore di maggior affluenza.

Gli insegnanti
Il Centro Integral Yoga Shanti ha una lunga tradizione alle spalle e non pochi dei suoi allievi sono diventati poi insegnanti. Gli insegnanti sono formati proprio secondo i principi della scuola Integral Yoga® (Satchidananda Ashram Yogaville – Virginia), preparati all’insegnamento con gradualità e seguiti lungo tutto il percorso da esperti insegnanti formatori e Swami (insegnanti spirituali che hanno dedicato la loro vita al servizio altruistico) che provengono dagli Istituti e Centri Integral Yoga di New York, Sanfrancisco e anche dal Satchidananda Ashram. Collaborano in oltre insegnanti con formazioni affini all’ Integral Yoga.

Il Logo o meglio Yantra
Questo diagramma, ideato da Sri Swami Satchidananda, rappresenta la manifestazione dell’intero cosmo secondo la tradizione indiana non duale, in cui da un primigeneo centro che sottende, si dipanda tutta la manifestazione cosmica (qualità della natura, energia maschiele e femminile, ecc …) fino all’uomo e alla sua elaborazione sull’esistenza che prende forma in vari modi (vedi simboli di credo e religioni). Con un percorso a ritroso si può constatare come tutto ritorni a un punto centrale comune; tutto ciò è sintetizzato nell’aforisma che Swami Satchidananda ha enunciato: True is One, Paths are Many – La Verità è una, i Sentieri sono Molti.
Gli Yantra vengono tradizionalmente usati come supporto di concetrazione per favorire lo stato meditativo.