Viscerality Yoga, un corso dedicato a chi soffre di intestino irritabile

Un progetto realizzato da Alessandra Uma Cocchi del centro YAP Centro Integral Yoga di Teramo in collaborazione con il Prof. Antonio di Sabatino dell’Università di Pavia.

La sindrome dell’intestino irritabile si presenta con gonfiori e dolori addominali che suggeriscono l’esistenza di un problema al livello del tratto digerente, ma coloro che ne soffrono non presentano alcun danno organico. La medicina è in forte difficoltà nell’essere risolutiva rispetto a questa malattia che ha come fondamenta la relazione tra sistema nervoso e tratto digerente, concausa è una condizione emotiva di disagio. La stessa ricerca medica suggerisce che per stare meglio è necessario ridurre lo stress, mettersi a proprio agio con il disagio, scoprire tutte le volte che cosa scatena il sintomo ai fini del ritorno a una funzionalità normale del tratto digerente.

La capacità dello Yoga di intervenire nella riduzione dello stress e insegnare l’ascolto del corpo è stata comprovata a livello scientifico, anche con riferimento a questa sindrome.

Obiettivo del corso è sviluppare nei partecipanti la capacità di riconoscimento dei processi emotivi che scatenano o accentuano i sintomi della sindrome e favorire un progressivo miglioramento delle condizioni.

La pancia è il luogo in cui mente e corpo si incontrano e lo Yoga è un addestramento continuo verso tale consapevolezza, che può allo stesso tempo insegnare come ben tollerare sensazioni scomode e aiutare a ristabilire una funzionalità normale del tratto digerente.

Il corso si compone di 12 lezioni e un incontro preliminare informativo.

Ogni lezione include una pratica fisica dolce e adattata ai bisogni e alle abilità di ognuno, una sezione di rilassamento guidato, una fase finale di tecniche di respirazione e concentrazione meditativa. Le lezioni sono integrate con richiami di approfondimento teroico/pratico del concetto di energia e della filosofia e la psicologia Yoga.

I benefici del corso dipendono dalla sua stabilità con la pratica quotidiana che viene asseganta, della durata variabile 10-30 minuti. È inoltre richiesta la compilazione giornaliera di un questionario a inizio, metà e fine corso,  allo scopo di monitorare e fornire dati per il perfezionamento dello studio.

Insegnanti Barbara Prada e Alessandra Uma Cocchi.

Le date del prossimo corso Viscerality

Giovedì dalle 18:30 alle 20:00 —  a partire dal 28 settembre al 30 novembre 2023 — e  Mercoledì dalle 10:30 alle 12:00  —  a partire dal 27 settembre al 29 novembre 2023.

Per maggiori informazioni sul corso Viscerality potete scrivere a: prenotazioni@integralyoga.it