La pratica dell’Integral Yoga®

L’Integral Yoga è una combinazione flessibile di metodi specifici volti a sviluppare ogni aspetto dell’individuo: fisico, emotivo e spirituale.
È un sistema scientifico che integra i vari approcci dello Yoga con il fine di accompagnare l’individuo in uno sviluppo completo e armonico.

La parola Yoga significa in sanscrito unione ovvero realizzare l’unione di mente, corpo e spirito e vivere armoniosamente come membro di una famiglia universale. Questo obiettivo si può raggiungere attraverso la pratica che aiuta a mantenere il nostro corpo forte e in buona salute, a osservare e tenere i nostri sensi e la nostra mente sotto controllo, a sviluppare un intelletto attento e vigile, a rafforzare la nostra forza di volontà e di concentrazione e ad aprire il cuore all’amore incondizionato e alla compassione verso una vita colma di pace e di gioia.

Per realizzare questi obiettivi l’Integral Yoga conduce alla conoscenza e alla pratica di diversi tipi di Yoga:

Hatha Yoga: si focalizza sull’aspetto fisico attraverso gli asana (posture), il pranayama (controllo del respiro), i mudra (gesti), i kriya (tecniche di purificazione), la dieta yogica vegetariana o vegana e il rilassamento profondo (yoga nidra).

Karma Yoga: è la ricerca dell’azione disinteressata senza attaccamento né desiderio verso il risultato.

Bhakti Yoga: è la devozione e l’amore incondizionato verso il Divino e tutte le sue creature.

Jnana Yoga: l’approccio intellettuale attraverso la conoscenza di ciò che esiste realmente e quindi di ciò che non è mutevole. Chi sceglie il percorso della saggezza realizza l’unità con l’intero universo.

Raja Yoga: è la ricerca dell’equilibrio e del controllo della mente attraverso le pratiche etiche, di concentrazione e meditazione.

Japa Yoga: è la ripetizione dei Mantra (pronunciare a bassa voce e ripetere internamente una vibrazione sonora) che aiuta a focalizzare la mente e conduce alla meditazione.