Gurudev_0241_Opt_WtrmrkIL MAESTRO
SWAMI SATCHIDANANDA

Il reverendo Swami Satchidananda (Sri Gurudev) è uno dei Maestri Yoga contemporanei più amati e onorati. Conosciuto nel mondo per la sua capacità di riunire saggezza pratica e comprensione spirituale, ha messo la sua vita al servizio dell’umanità, mostrando, con il suo esempio, gli strumenti per trovare la pace duratura nella propria vita e dentro se stessi.
Il suo messaggio di pace fra tutte le persone e di armonia fra tutti i credi e le nazioni è stato udito in tutto il mondo.
Nato in una famiglia di devoti dell’India meridionale nel 1914, Sri Gurudev trascorse i suoi primi anni di vita studiando e lavorando in campi diversi: agricoltura, cinematografia ed elettronica. Sebbene avesse avuto successo in ognuna delle sue esperienze professionali, scelse di abbandonare la vita “pubblica” per dedicarsi alla ricerca della pace interiore, della conoscenza spirituale e della comunione con il Divino.

Studiò con alcuni dei più gradi santi e saggi dell’India, fra cui Sri Ramana Maharshi, Sri Aurobindo e il suo maestro spirituale, il ben noto Swami Sivananda Maharaj di Rishikesh.
Nel anno 1950 fu chiesto a Swami Satchidananda di trasferirsi in Sri Lanka dove alcuni suoi allievi, desiderosi di apprendere di più da lui, fondarono il primo Satchidananda Ashram dove il Maestro rimase tredici anni.

Nel 1966 fu invitato a visitare l’Occidente, dove la sua intensa spiritualità ha lasciato un’impronta profonda e duratura. Anche qui fu presto circondato da allievi sinceri e desiderosi di seguire il suo esempio. Nel corso degli anni si sono costituiti diversi Istituti di Integral Yoga, basati sui suoi insegnamenti.

Sri Gurudev non appartiene a nessuna fede, gruppo o nazione. Il suo pensiero ha come cardine l’idea che la “Verità è Una e i Sentieri sono molti” per questo si è recato ovunque gli sia stato chiesto di servire e ha riunito attorno a se persone con differenti bagagli culturali e credi, per insegnare il rispetto di tutti i sentieri e realizzare lo spirito comune e l’universalità degli obiettivi. Da sempre ha desiderato costruire un luogo dove tutti potessero incontrarsi e secondo il proprio percorso comprendere che esiste Una Verità dietro a tutti i nomi e le forme.
Il LOTUS (Light Of Truth Universal Shrine – Tempio per la Luce della Verità Universale) è questo luogo. Inaugurato nel luglio del 1986, il Tempio, ispirato e progettato da Sri Gurudev, è situato presso il Satchidananda Ashram in Virginia (Stati Uniti). Questo luogo sacro, dedicato alla luce di tutte le fedi e alla pace mondiale, si erge come un meraviglioso esempio degli insegnamenti universali di Sri Swami Satchidananda.YogaVille

           50thIYLogo-1000x250

50°Anniversario Integral Yoga

1966-2016

A proposito dell'autore