Venerdi 27 novembre 2020 dalle ore 19.00 alle 20.30 — in diretta online su Zoom Lorenzo Stoppa ci proporrà una riflessione sulla poesia come pratica spirituale, attraverso la figura e le opere del grande poeta tedesco Rainer Maria Rilke.

Rainer Maria Rilke (1875-1926) è stato uno dei più importanti poeti di lingua tedesca del XX secolo. L’universo creativo della poesia — l’aspetto più intimo e spirituale — sono una forma di interiorità molto vicina a quella dello yoga. Temi come: armonizzarsi con il “tutto”, la centratura dell’anima nel silenzio del raccoglimento, la trasformazione delle emozioni negative in positive, oppure la scoperta dell’unità profonda che supera una comprensione dualistica della realtà, sono tutte rivelazioni che il poeta vive e sperimenta, un costante dialogo con il mistero dell’Infinito.

Lorenzo Stoppa affianca l’insegnamento della filosofia con la passione per la scrittura poetica, la musica antica e lo yoga. Ha pubblicato le raccolte poetiche Euridice e altri versi intorno all’Inerme (vincitore del premio Sertoli-Salis 2010), Haiku, Le stagioni dell’anima (2012), Le pagine dei giorni e dialoghi sulla poesia (2013), Briciole di infinito, un duo poetico-pittorico (2016), Canti di Terra Pura (2018). Con i clavicembalisti Emilia Fadini e Guido Andreolli realizza periodicamente eventi poetico-musicali.

Nel 2013 consegue l’abilitazione all’insegnamento secondo la tradizione Integral Yoga presso il centro Integral Yoga Shanti di Milano. Insegna yoga all’interno della scuola secondaria realizzando progetti per promuovere negli studenti il benessere bio-psico-sociale derivante dalla pratica yoga: la consapevolezza dell’unità psicosomatica, la capacità di rilassarsi, l’affinamento della concentrazione e dei processi metacognitivi.

Prenotazione obbligatoriaprenotazioni@integralyoga.it

Contributo di partecipazione: 18,00 Euro soci e 20,00 Euro non soci

Il pagamento può essere fatto attraverso la piattaforma Mindbody: https://clients.mindbodyonline.com/asp/main_enroll.asp

oppure con un bonifico intestato a:

Centro Integral Yoga Shanti asd

Banca Popolare di Lodi – Milano

IBAN: IT39T0503401615000000002203

Questo evento sarà online. Invieremo il link dopo aver ricevuto l’iscrizione e il pagamento.

Per ulteriori informazioni scrivete a:  prenotazioni@integralyoga.it